Home Oggi Eventi Vincitori Premio Riccardo Cassin

Vincitori Premio Riccardo Cassin
Premio Riccardo Cassin 2008:
vincono Matteo della Bordella e l’Associazione “Amici di Lorenzo”
Sono Matteo della Bordella e l’Associazione “Amici di Lorenzo” i vincitori della terza edizione del Premio Riccardo Cassin rispettivamente per la sezione “Alpinismo” e “Cultura di Montagna”. Matteo della Bordella  di Varese si è segnalato per l’apertura e la salita in completa arrampicata libera della via Coelophysis a Wendenstocke nelle Alpi Urane (nel Bernese in Svizzera) con difficoltà fino al grado 8a, un risultato perseguito con grande determinazione e volontà come è sempre stato nello spirito di Riccardo.L’Associazione “Amici di Lorenzo” di Lecco si è distinta per l’importante ruolo svolto nel divulgare la cultura dell’igiene a favore dei bambini e per la realizzazione del dispensario medico nel Baltoro in memoria del ragno Lorenzo Mazzoleni scomparso sul K2. Assegnati anche due premi speciali della giuria: per la Cultura di Montagna a Luca Pellicioli, di Nembro (in provincia di Bergamo) per la tesi di dottorato discussa all’Università degli Studi di Milano sul tema "Valutazione dello stato sanitario della popolazione di camosci delle Alpi Orobie: implicazioni faunistiche e zootecniche”; per l’Alpinismo a Herve Barmasse e Simone Moro per la prima salita al Bekka Brakai Chhok e al gruppo formato da Herve Barmasse, Cristian Brenna, Mario Conti e Giovanni Ongaro per la prima salita della parete nord ovest del Cerro Piergiorgio, in Patagonia.