Home Oggi Comunicazioni 22 novembre Invito Teatro della Società

22 novembre Invito Teatro della Società
Una giornata dedicata a Riccardo Cassin:

premiazione dei bambini per la mostra “Parole Semplici”, assegnazione del Premio Riccardo Cassin “Città di Lecco” 2009 e proiezione del film “Riccardo Cassin 100 anni, un secolo di alpinismo passato alla storia”.

Domenica  22 novembre è stata una giornata tutta dedicata a Riccardo Cassin: con inizio alle ore 17.30 presso il Teatro della Società di Lecco (piazza Garibaldi, ingresso libero) in programma tre momenti legati alla figura del grande alpinista scomparso a cento anni il 6 agosto scorso a cura della Fondazione che porta il suo nome.

In apertura sono stati premiati i bambini e i ragazzi che hanno visitato la mostra “Parole Semplici” e che, con i loro elaborati, si sono distinti per le proposte più belle e originali.

A seguire è stato assegnato il Premio Riccardo Cassin, “Città di Lecco” 2009 giunto quest’anno alla quarta edizione. Come da tradizione due le sezioni: cultura e alpinismo. Per la cultura premiato Enrico Gianola del gruppo interparrocchiale “La Cordata” di Premana che, collaborando con il “Centro Grigne” di Vimogno, accompagna ragazzi diversamente abili in gite domenicali in montagna, oltre a provvedere quotidianamente al trasporto in minibus presso il “Centro Grigne” stesso.

A conquistare il premio per l’alpinismo è stata invece la spedizione in Groenlandia Orientale composta da Richard Felderer, Simone Pedeferri, Lorenzo Lanfranchi e Matteo Della Bordella, che hanno aperto cinque nuove vie nuove sul Foxlaw Cirque utilizzando la minor quantità possibile di materiale. L’impresa è riuscita a partire dalla semplice visione di qualche fotografia: proprio questo dettaglio – che ha ricordato alla Giuria lo stile di Riccardo che “attrezzato” solamente di poche immagini ha aperto vie come lo sperone Walker alle Grandes Jorasses e ha salito montagne come il Gasherbrum IV – Felderer e gli altri hanno conquistato il premio.

Infine menzioni speciali della Giuria per Nicoletta Pellegrini e Fabio Lenti rappresentanti di due splendide attività, una in Valfurva e l’altra in Valsassina, impegnate ad accompagnare in ascensioni e altre esperienze di montagna molti giovanissimi, tra cui spesso ragazzi diversamente abili.

Ha chiuso il pomeriggio la proiezione del film “Riccardo Cassin 100 anni, un secolo di alpinismo passato alla storia”, un cortometraggio di ventiquattro minuti sulla vita di Riccardo Cassin presentato in anteprima al Filmfestival di Trento e che per la prima volta verrà proiettato a Lecco.